Riso Scotti logo
gruppoprodottiacquista on-linebenessere in tavolanews ed eventifood service
ufficio stampacontattimappa del sitohome page
Iscriviti alla Newsletter Riso Scotti
Vuoi saperne di più?
Clicca qui e scopri tutti
i vantaggi e le idee riservate agli iscritti della newsletter.
Cerca nel sito Riso Scotti


La Dietologa on-line
Educazione alimentare:

Lo studio che suggerisce una diminuzione del rischio di cancro colorettale distale legato al consumo di riso.

È stato recentemente pubblicato sulla rivista scientifica Scandinavian Journal of Gastroenterology uno studio condotto per chiarire il ruolo della fibra alimentare e degli alimenti ricchi in fibra sulla cancerogenesi del colon-retto. Nonostante, infatti, i numerosi studi condotti in laboratorio e le ricerche epidemiologiche, il rapporto tra il consumo di fibra alimentare ed il rischio di cancro del colon-retto resta, comunque, sfuggente. La ricerca (chiamata “Fukuoka Colorectal Cancer Study”) realizzata sulla popolazione ed in modalità caso-controllo ha, quindi, cercato di stabilire l’associazione tra la fibra alimentare ed il rischio di cancro colorettale.

Per questo scopo sono stati intervistati 816 soggetti con tumore del colon-retto (casi) e 815 soggetti sani (controlli) al fine di stimare gli intake alimentari e di conseguenza l’assunzione di nutrienti.

I risultati ottenuti dimostrano che il consumo di fibra alimentare totale in generale e di fibra solubile ed insolubile in particolare non è associata a una riduzione del rischio di tumore colorettale. Per contro, l’assunzione di riso è risultato essere associato ad un ridotto rischio di tumore colorettale, in particolare del colon distale e del cancro rettale ed il consumo di grandi quantità di altri cereali (escluso il riso) tende ad essere correlato ad un aumento rischio di cancro al colon.
Da questo studio emerge, quindi, che non sembra esistere un’associazione tra il consumo di verdura ed il cancro del colon-retto, mentre gli individui con il più basso consumo di frutta tendevano ad avere un rischio aumentato di cancro colorettale.

Il presente studio non conferma un ruolo protettivo della fibra alimentare nei confronti del cancro del colon-retto, ma suggerisce una diminuzione del rischio di cancro colorettale distale legato al consumo di riso.


Uchida K, et al

Scandinavian Journal of Gastroenterology
Dr.ssa Annalisa Opizzi

Dr.ssa Annalisa Opizzi
Dietista

* Laureata presso l’Università degli studi di Pavia
* Attualmente impiegata presso il Servizio Endocrino Nutrizionale dell’Istituto Santa Margherita di Pavia.



© 2010 - RISO SCOTTI S.p.A. - Tutti i diritti riservati – RSS FEED RSS FEED